sabato 8 agosto 2009

Terremoto in Abruzzo: Il Sondaggio

[Questo post è stato aggiornato dopo alcune segnalazioni]

Per un mese circa, sulla destra del mio blog, era possibile esprimere la propria opinione alla domanda: '
Dopo il summit del G8 si spegneranno i riflettori in Abruzzo?'
Le vostre risposte sono state:

- TEMO DI SI... 79%
- MA NO! 21%
- CHE MI FREGA? 0%

Se ne deduce che siamo, ho votato anch'io in quel 79%, dei lettori di blog pessimisti.
Per dovere di cronaca e verificare se abbiamo ragione, ho fatto un giro per la rete. Non sono un giornalista e non sono sul campo, ma è anche vero che dal di fuori è più facile essere obiettivi.

Brutta notizia. Innanzitutto mi salta all'occhio dello spreco di denaro pubblico per ristrutturare l'aeroporto: quasi 3 milioni di Euro. Berlusca doveva fare bella figura al G8... Farlo da un'altra parte no, eh? Utilizzare quei soldi per gli aquilani, no eh?
Brutta notizia. Per terminare in fretta i lavori, le case che stanno costruendo non sono adeguate ad un uso continuativo. Container disponibili non vengono utilizzati. Vedere anche qui e questo video.
Buona notizia. Il 27/07 Tremonti dichiara che il pagamento delle tasse per i terremotati sarà rinviato e facilitato. Avessero magari anche chiuso un occhio per quest'anno...
Buona notizia. L'Unione Europea delibera la concessione di 500 milioni di Euro per le città colpite dal sisma. Cifra enorme ma i danni sono stati stimati per più di 10 miliardi.
Buona notizia. Inizia la distribuzione dei questionari, mi sembra di capire una specie di censimento. Il Berlusca verifica in continuo lo stato dei lavori. Tutto sembra andare per il meglio e per fine anno 30mila persone avranno un nuova casa.
Buona notizia. In questo blog, un elenco delle associazioni attive per la solidarietà.

Vedo che di notizie buone ce ne sono poche.
Queste sono le notizie ufficiali, vediamo cosa dicono le fonti non ufficiali.

Questo è il blog di una persona che vive attivamente il dramma. Pur mostrando un'ampia dose polemica, rappresenta bene il pensiero dei terremotati.
Questo, invece, è il blog di un gruppo di volontari. Volontari non riconosciuti ufficialmente che nel loro piccolo cercano di dare una mano. E devo dire con diversi ostacoli.

Devo tagliare, mica possiamo passare le ore qui!
Purtroppo, anche se i riflettori non si sono spenti, le cose non stanno andando tutte per il verso giusto.

Buon Fine Settimana?

1 commento:

monique ha detto...

ti ringrazio per averci linkato, cerchiamo, nel nostro piccolo, di fare in modo che qualche riflettore resti acceso :)