venerdì 31 luglio 2009

Buone Vacanze


Quest'anno non credo proprio che mi muoverò, l'acquisto della casa mi ha prosciugato, ma auguro a tutti coloro che partiranno di passare delle vacanze indimenticabili. Soprattutto riposatevi e preparatevi alla ripresa economica, se ci sarà.

Approfitto di questo post per smorzarvi un po' l'entusiasmo. Dai, non sono bastardo, però certi numeri è bene saperli...

I giornali titolano che 15 milioni di italiani saranno in movimento questo weekend su 8 milioni di automobili. Con i miei soliti calcoli spannometrici, in un mondo ideale, potremmo viaggiare in autostrada incontrando una automobile al minuto. Quello si, sarebbe viaggiare.
E invece no.
Code ai caselli, incidenti, rallentamenti vari.
Sembrano scene dei decenni scorsi. Quando il condizionatore sulle auto divenne popolare, già mi immaginavo l'addio a queste partenze di massa. Non lavoravo ancora e non mi rendevo conto che a creare questo problema erano le aziende e i luoghi turistici. Già, le prime chiudono ancora nel mese di Agosto, gli altri vendono soggiorni solo da un weekend all'altro.
L'anno scorso, secondo i dati congiunti di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, nel periodo 1 luglio-31 agosto si sono registrati 22.366 incidenti. Gli incidenti mortali sono stati 549 e 619 le vittime. Le persone rimaste ferite: 17.531.
Considerato che quest'estate, nonostante la crisi, ci sono 3 milioni di persone in più, i dati suddetti non possono che peggiorare.
Fate controllare l'auto, viaggiate nelle ore meno trafficate, rispettate i limiti, non bevete alcolici e non parlate al cellulare mentre guidate.
Visitate il sito www.autostrade.it, ci sono un sacco di informazioni utili, ad esempio questo depliant.

Spero di non avervi rovinato le vacanze, ma sentivo di informarvi.

Buone Vacanze!

PS: Visto che io non mi muovo, al ritorno vi dovrete leggere TUTTI i miei post arretrati, che poi vi interrogo!

PPS: E non abbandonate gli animali sulle strade!

3 commenti:

paroleperaria ha detto...

:)) Grazie dell'augurio e del report sugli incidenti e il traffico! Per fortuna vado a circa 100 km da qui che, se abitassi dalle tue parti ci metterei meno di un'ora ad arrivare, invece con con le nostre "autostrade" efficientissime ci metterò almeno quasi due... ma penso di non rientrare nelle statistiche da te citate, per la legge sulla probabilità.
Ciao!

Dino Sauro ha detto...

Anche io me ne resto qua, altrettanto prosciugato da un acquisto immobiliare e paralizzato da un lavoro che devo completare per fine Agosto.
Penserò ai milioni di Italiani bloccati da ore in autostrada sotto al cartello luminoso che dice RALLENTAMENTI o costretti a fare le vasche in ciabattelle sul lungomare in mezzo a una folla sbracciata.
Meglio voi che io, cari connazionali...

Roby ha detto...

@Fra: Divertiti e riposati! A settembre! ;)
@Dino: Wow, uno dei pochi che lavora ad Agosto! Però con le ciabattelle sul lungomare vorrei esserci anch'io... Uff...