mercoledì 5 agosto 2009

Storia Della Robotica

Rivisitata da me medesimo.

Che cosa hanno in comune il dio greco Efesto, Asimov, Alex Proyas, i fratelli Wachowski e Tatsuo Yoshida?
Un paio di nomi sono chiari, altri non li conoscevo nemmeno io.
La prima cosa che li accomuna è una parola: robot.
Ci sono almeno un'altra decina di nomi che mi vengono in mente e digitando 'robot' su google scoprirei che ce ne sono centinaia, ma i suddetti sono strettamente legati da un unico filo conduttore. Per seguirmi nello svolgere questa matassa è necessario dimenticare tutte le date a loro legate, dal periodo vissuto a quelle immaginate nelle loro storie. Bastasse solo dimenticare le date... Ehm...
La mia compagna dice che più che racconti sembrano riassunti. In effetti è così: il mio scopo non è tanto scrivere qualcosa di inedito, che palesemente non è, ma farvi partecipi di un quid che mi perseguita.

Ecco allora qui di seguito i link per gustarsi questa angosciante storia:

- Anno Zero
Un po' di mitologia greca riveduta.
- U.S. Robots
Il fulcro della storia in cui rendo grazie a Isaac Asimov
- Cogito Ergo Sum
Liberamente ispirato al film 'Io, Robot' il quale a sua volta è liberamente ispirato ai racconti di Asimov

Gli altri li sto ancora scrivendo...

Nessun commento: